Il gusto, il cibo, i gastronomi, i transblogger del cibo e tutti i messaggi che si dilatano intorno al pianeta mangiare, aumentano la spettacolarizzazione che determinano il gusto... anche a chi naturalmente ha più gusto!!! Noi, a La Stanza del Gusto possiamo semplicemente narrare, cucinare il cibo e allenare il gusto, senza prendersi troppo sul serio, senza dettami e senza fisime. Mario Avallone


mercoledì 21 dicembre 2011

Buon Natale

Gentili Clienti e Amici,

Buon Natale !!


ci fa bene darci gli auguri,

mi piace fare gli auguri,

ci penso e mi convinco che gli auguri ci vogliono per chiudere bene l’anno ..


A U G U R I !!


Sabato 31 dicembre per la cena di Capodanno saremo aperti.

Non ho ancora deciso di preciso il menu, lo devo completare..

ma, mi premeva comunicare, per le diverse prenotazioni già ricevute, che saremo aperti.


Quest’anno, più degli altri anni, quello che interessa di più sapere è quanto costa : 80 euro, i vini o le birre alla carta.

Farò una proposta di alcune bottiglie per chi non si vuole stancare a scegliere in carta.


Sarà una cena, come dico sempre, senza ricchi premi e cotillon,

per qualsiasi informazione non esitate a chiamare o a scrivere.


Ho in esposizione alla Stanza, un opera e alcuni pezzi di Laura Cristinzio (www.lauracristinzio.com),

può essere una buona scusa per vederli e darci gli auguri da vicino.


Vi allego la locandina di una cena che faremo a gennaio, Forkeat (www.forkeat.it) con le <forchette-opera> di Giovanni Scafurro.

La prima cena performance è stata pensata e fatta qui quest’anno. Giovanni ne ha fatte altre in giro per l’Italia con successo ,

abbiamo avuto diverse richieste e riproporla ci entusiasma. Non mancherò nel rinnovare l’invito.


Signori e Signore,

Buon appetito e sinceri Auguri !!


Mario Avallone


La Stanza del Gusto

Via Costantinopoli, 100 – Napoli

081401578 -3483396161



giovedì 1 dicembre 2011

Era Eva

Aforismi di Salvatore Pica : La rabbia esaudita di una vita sfumata..

Gentili Clienti e Amici,

un amico ti salva la vita …
un suo aforisma rende fosforescente un ragionamento complicato.. mette gli asterischi al momento giusto …

approfitto della vigilia dell'Immacolata, come benvenuto al prossimo Natale e come esorcizzante a quest’anno particolare ormai trascorso, per presentare una mostra di aforismi di Salvatore Pica..

Per chi non lo conosce, aggiungo questa sua missiva per presentarlo:

"Dopo i miei primi settant'anni, comunico al mondo intero che tra trent'anni andrò via da Napoli e andrò a lavorare a Milano.
La somma delle mie vite è una continuo cavalcare verso il progresso anche se spesso scendo da cavallo.
Ho chiuso con gli aforismi e il problema era a chi donare i manifesti aforistici?
E LOGICO: A MARIO AVALLONE! ultimo erede della archeologia metropolitana di una Napoli che fu."

Natale in casa Cupiello o a casa Avallone ?!?
Al 7 dicembre, (serata dell'evento) un mese prima del mio compleanno,
Indovina chi viene a cena alla Stanza del Gusto?
Tutti amano Mario:
IO – TU – EGLI – NOI – VOI - ESSI

con l'affetto di sempre …
Salvatore Pica

Per chi lo conosce ed è curioso sarà un'occasione per salutarci e per inaugurare con il sorriso quest’ultimo mese del 2011 !! Mercoledì 7 dicembre 2011, dalle 18,00 in poi, in < tra gli alberi Art on the road > Napoli

Aforismi di Salvatore Pica : La rabbia esaudita di una vita sfumata..

toto corde
Mario Avallone


La Stanza del Gusto
Via S. Maria di Costantinopoli 100 - Napoli
081401578 - 3483396161
info@lastanzadelgusto.com

mercoledì 16 novembre 2011

Le Stelle Foodies Mangiare

Una giuria di giornalisti del settore ha dato assegnato le stelle a 53 locali dove mangiare e comprare....


Napoli. Il Bello e il Buono

Fate una sosta alla Stanza del Gusto, dello chef Mario Avallone, un appassionato gastronomo. Il ristorante al piano superiore offre una cucina più elaborata. All’ingresso stradale c’è invece il Cheese Bar, per piatti più semplici. E se vi conquistate la simpatia di Avallone...........

LEGGI L'ARTICOLO

venerdì 5 agosto 2011

Buon Agosto

Gentili Clienti e Amici,

da parecchio non scrivo, non per mancanza di idee, cose da raccontare, attività e progetti che prendono forma e altri che sfumano..
raccontarli non sempre è facile !!

La questione è culturale !!

La cultura come refugium  peccatorum, tutti, compreso chi scrive, non riusciamo a cambiare  la cultura del sotterfugio, del profitto, della raccomandazione, del furto, del sopruso, del rifiuto, del disordine, del rispetto, dell’abuso, del tutto e di tutto eccetera ...

Oggi fare un ristorante e fare impresa è un'operazione fragile.
Non c’è nessuna protezione per la scelta che hai fatto e solo la passione sostiene le capacità di tenere tutto vivo e sotto controllo..
Lo sforzo è alto e il conforto è basso..

Occorre una pausa, questi giorni di Agosto staremo chiusi dal giorno 14 e riapriremo il giorno 30, vivaddio giungono dopo un anno costernato  da spazzatura, alterazioni, veti, propositi e chissà forse qualcosa riusciremo a cambiare.. ci vuole: è una questione culturale !!

Ho voglia di cambiare tutti i piatti del ristorante, specialmente quelli che funzionano, non per smania da famolo strano gastronomico ..
anzi, c’è un bisogno non scritto che richiede sempre di più.. sarà la sopra citata stanchezza..

Chissà !?

Un po’ di riposo ci farà bene e auguro a tutti un buon Agosto !!

A ben rivederci

Mario Avallone

venerdì 24 giugno 2011

“A tavola con gli chef” tra i protagonisti di Eat Parade su Rai Due

 “A tavola con gli chef” tra i protagonisti di Eat Parade (RAI DUE). Continua a riscuotere successi l’iniziativa editoriale firmata dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti dedicata alla cucina campana ed innovativa grazie alla versione “applicazione” per iPhone. “A tavola con gli chef” .............

giovedì 23 giugno 2011

Bistrot a Costantinopoli La cucina di Mario tra memoria e ironia


«Life is too short to drink bad wine» è scritto sulla lavagna. Se vi piace scherzare, se pensate che la cucina sia libertà d'espressione, se amate la tavola anche come messinscena, siete nel posto giusto.......

LEGGI L'ARTICOLO

mercoledì 22 giugno 2011

Il lavoro su di sé a La Stanza del Gusto - 5 luglio 2011 alle ore 19:30


René Daumal (Boulzicourt, 16 marzo 1908 – Parigi, 21 maggio 1944) è stato uno scrittore e filosofo francese. La sua più grande opera Il monte analogo, iniziata nel 1939 e mai conclusa per un'affezione polmonare che lo porterà alla morte nel 1944,  risente in ogni sua pagina dell'influenza dell'insegnamento di Georges Ivanovič Gurdjieff. L'autore, infatti, fu allievo di Alexandre Gustav Salzmann che di Gurdjieff fu uno dei discepoli più stretti.

«Sono morto perché non ho il desiderio, non ho desiderio perché credo di possedere, credo di possedere perché non cerco di dare. Cercando di dare, si vede che non si ha niente, vedendo che non si ha niente, si cerca di dare se stessi, cercando di dare se stessi, si vede che non si è niente, vedendo che non si è niente, si desidera divenire, desiderando divenire, si vive».

In queste parole, scritte un anno esatto prima della morte, René Daumal esprimeva con limpida chiarezza l'implacabilità della sua tensione spirituale.

La severa e rigorosa disciplina interiore costituisce Il lavoro su di sé cui fa riferimento il titolo di questo breve ma folgorante epistolario, e proprio tale lavoro - la Grande Opera di una lenta e faticosa alchimia interna - alimenta e sorregge tutta l'opera maggiore di Daumal, da La Gran bevuta (1937), descrizione del mondo «caotico, larvale, illusorio» nel quale e del quale viviamo, a Il Monte Analogo (1940/44), impervio pellegrinaggio verso «il cristallo dell'ultima stabilità», «il perpetuo incandescente».
Pur così solidamente radicata in una precisa atmosfera spirituale, l'ispirazione creativa di Daumal resta sempre profondamente poetica e narrativa e non cade mai nel retorico e nel didascalico: i suoi libri migliori, come ogni opera d'arte riuscita, sono pienamente fruibili a tutti i livelli di lettura e ci parlano anche al di fuori e al di là dell'insegnamento che li sottende.

 De Il lavoro su di sé -  scrive Claudio Rugafiori, l'impeccabile curatore dell'opera daumaliana presso Adelphi -

«Daumal non ha scritto un trattato, ancor meno un discorso, ha lasciato delle lettere che si iscrivono in una realtà quotidiana, in una relazione o empatia con due corrispondenti, Geneviève e Louis Lief, in un tempo preciso, gli anni 1942-1944, in una geografia definita, il Sud della Francia e, solo negli ultimi mesi, Parigi. Per la prima e unica volta nella sua vita, diventa 'direttore di coscienza', si incarica non di convincere ma di trasmettere, di sorvegliare e guidare i primi passi nell'apprendimento».

sabato 18 giugno 2011

A La Stanza del Gusto i "Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto" - 1 Luglio 2011 alle ore 19:30

Pëtr Demianovič Ospensky, nato a Mosca il 5 marzo del 1878, è stato un filosofo russo il cui pensiero combina la personale vocazione mistica alla riflessione analitica e psicologica. Nel periodo moscovita scrisse per numerosi giornali; fu particolarmente interessato all’idea della quarta dimensione, il tempo (The Fourth Dimension 1909).
Nei suoi viaggi in tutto il mondo alla ricerca di un insegnamento che risolvesse il problema del rapporto dell'Uomo con l'Universo, Ouspensky conobbe, nel 1915 a Pietroburgo, George Ivanovic Gurdjieff che gli rivelò un sistema di insegnamenti di vitale importanza per l'umanità del tempo presente.
L'incontro con Gurdjieff segnò una svolta nella sua vita. Da quel momento in poi il suo interesse si volse esclusivamente allo studio pratico dei metodi di sviluppo della coscienza nell'uomo.
Questo libro riporta con fedeltà gli ammaestramenti orali che Ouspensky ricevette dal suo maestro G.I.Gurdjieff e le esperienze vissute al suo fianco per otto anni.

Georges Ivanovič Gurdjieff (Alexandropol, 14 gennaio 1872 – Neuilly, 29 ottobre 1949) è stato un filosofo, scrittore, mistico e "maestro di danze" armeno.
Il suo insegnamento combina sufismo e altre tradizioni religiose in un sistema di tecniche psicofisiche che cerca di favorire il superamento degli automatismi psicologici ed esistenziali che condizionano l'essere umano.
L’insegnamento fondamentale di Gurdjieff è che la vita umana è vissuta in uno stato di veglia apparente prossimo al sogno. Per trascendere lo stato di sonno (o di sogno) elaborò uno specifico lavoro su sé stessi al fine di ottenere un livello superiore di vitalità e consapevolezza.

domenica 5 giugno 2011

Nanni e le api

È un grande piacere annunciare che per la serata del 6 giugno, a La Stanza del Gusto, saranno presenti il protagonista Nanni Mayer ed il regista Alessandro Scippa del documentario Nanni e le api

Via Costantinopoli 100

Da un anno non faccio altro che girovagare tra i tavoli di questa sala, da trecentoses-santacinque giorni il mio mondo è tutto qui, tra le quattro mura di questa stanza in Via Costantinopoli 100.

LEGGI IL RACCONTO

La grande bufala

Un evento volto a valorizzare e promuovere il territorio campano, attraverso uno dei suoi prodotti più rappresentativi: la mozzarella di bufala.

LEGGI L'ARTICOLO

Mieli d'Italia

Due giorni di conoscenza dei mieli, degli insetti e degli ambienti che li producono

martedì 24 maggio 2011

Cuoco, che bella parola

… quest’affermazione è di Totò, non ricordo il film ma ricordo gli indimenticabili occhi e la faccia!

LEGGI

L'Infedele

Napoletano doc, ma niente pizza: la cucina di Mario Avallone

«Ho sognato di aprire una pizzeria. Un incubo! È l’ultima cosa che farei», confessa Mario Avallone.

LEGGI L'ARTICOLO

sabato 14 maggio 2011

Venustas Vini

L’Associazione ArteNapolidaMangiare alla Stanza del Gusto per Wine&Thecity (18-21 maggio 2011) presenta la mostra “VenustasVini”, forme e Immagini di Salvio Capuano, Laura Cristinzio, Sergio Riccio. In abbinamento all’Aglianico dell’Azienda Agricola Di Meo di Salza Irpina.

LEGGI L'ARTICOLO

martedì 10 maggio 2011

Api e Miele

“Due Giorni alla scoperta degli ambienti, del miele e degli insetti che lo producono”.

Il corso, che  prevede una parte teorica ed una pratica, è strutturato in due giornate: il 5 e 6 giugno.
Il 5 giugno, dalle 9.00 alle 13.00  potremo visitare un apiario dei Campi Flegrei e conoscere l’ambiente dove vivono le api e le piante che forniscono loro quel nutrimento da cui si ottiene il miele! Con l’apicoltore potremo osservare dal vivo un alveare ed avere la possibilità di farci raccontare il suo lavoro in perfetta sintonia con il ciclo di vita naturale delle api.
Il 6 giugno, alle ore 17.30 a La Stanza del Gusto, Lucia Piana, una delle maggiori esperte italiane di miele, approfondirà gli argomenti trattati, dal punto di vista pratico, durante la visita all’apiario. Inoltre ci guiderà con le tecniche di degustazione all’assaggio delle diverse tipologie di miele. La serata terminerà con assaggi, ed abbinamenti con il miele, preparati da Mario Avallone de La Stanza del Gusto.
 
Attenzione!
Per il primo giorno a tutti i partecipanti verrà fornito un completo di apicoltore (giubbotto, maschera di protezione) ma è comunque necessario un abbigliamento comodo con scarpe chiuse e pantaloni lunghi
      
Costo della visita e del corso € 40

PARTECIPA ALL'EVENTO

La Stanza del Gusto
Via S. Maria di Costantinopoli, 100
80135 Napoli
081401578
3483396161
info@lastanzadelgusto.com

                   

lunedì 9 maggio 2011

Magnifiche mescolanze

Il centro storico rivive con attori, musicisti e madonnari

Tante iniziative animano il cuore della città S'impara l'artigianato, si gioca, si ri-conosce Napoli

sabato 7 maggio 2011

Cantine Astroni

Il buongiorno di Cantine Astroni alla Stazione Marittima di Napoli

LEGGI L'ARTICOLO

Top 10

La Stanza del Gusto - Napoli

Nel centro di Napoli ecco un originale ritrovo per buongustai, dove assaggiare le interpretazioni mediterranee di Mario Avallone, titolare anche delle Officine Gastronomiche Partenopee, dove si producono liquori e rosoli.

Patate & Pistacchi

 Patate&Pistacchi

15 marzo alle ore 20.30
Con questa serata si conclude il primo ciclo di Fucina in Cucina dedicato all’Ortofrutta.

Finocchi e Friarielli

Il 3 febbraio seconda Ludocena a La Stanza del Gsuto di Napoli su Finocchi e Friarelli. Lo chef Mario Avallone invita ad aderire mentre annuncia la nascita imminente di BEATOATE, la birra che ha preparato nel micro-birrificio Karma di Alvignano, del maestro birraio Mario Cipriano cui seguiranno anche altre due birre.

LEGGI L'ARTICOLO

Mise en Place

Si ringrazia Lo Chef Mario Avallone…… Cultore storico della cucina tradizionale napoletana…… per la ricetta e la sua straordinaria performance….. !!!

LEGGI L'ARTICOLO

sabato 30 aprile 2011

Quando il lusso sfida la crisi in vetrina orologi da 50 milioni


Alfred Dunhill

Fumo di Londra nel cuore di Chiaia

Carta dei Sigari

E il gourmet si adegua

Vini, formaggi e birre

La strenna dell' ultima ora

La Pizza di Riccio

Trincea pizza

stella cervasio - L' invasione delle ultrapizze, Vera Pizza in estinzione? Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, il movimento che raccoglie 100 mila soci tra Italia e mondo, ha lanciato dalle colonne di Repubblica un allarme.

Marinella

Elogio della camicia nel salone Marinella

Una serata dedicata alla camicia, elemento fondamentale dell' abbigliamento maschile. Se ne discuterà oggi, dalle 18 alle 22,30, nel salone dell' Antica casa «Marinella» in piazza Vittoria. Una iniziativa del Cavalleresco Ordine dei guardiani delle nove porte che da qualche mese organizza serate a tema sui Laboratori d' eleganza, l' arte e la tecnica, storia e geografia dell' abbigliamento maschile.

Carne di Bufalo

E Vissani reinventò il bufalo di Caserta

 Furbo lo chef dei vip, Gianfranco Vissani che fece innamorare il centrosinistra. Invitato dal consorzio di produttori che vogliono portare sulle tavole di tutt' Italia il bufalo della Terra di Lavoro, Vissani si è inventato un paio di ricette «vincenti» per solleticare i palati più fini e anche, perché no, aggirare qualche ostacolo di gusto.

La Felrinelli

'Banche e uffici: era tutto vecchio. La zona torna a vivere'

Buffet mediterraneo

S' inaugura oggi al Suor Orsola una grande mostra Fra antichi navigatori e la preistoria delle isole flegree

Il Cioccolato a Napoli

Quelli del cioccolato

Napoli, o il pianeta felice della cioccolata. Toccano poco i signori delle praline made in Naples, le diatribe nazionali sui grassi «estranei» da aggiungere alla tavoletta. La seconda capitale del fondente del Sud (la prima è Modica, in Sicilia, con il celebre Bonaiuto), non potrebbe che confermarsi tale anche al palato di selezionatori del gusto del calibro di Domori e Amidei.

Home Restaurant

E io mi affitto il cuoco

Si chiama «home restaurant» ed è la nuova tendenza del ricevere. Non è il tradizionale catering, ma qualcosa di più originale ed esclusivo: un cuoco o una cuoca «in affitto» per una sera per preparare, nella cucina di casa, un banchetto prelibato.

Salone internazionale del formaggio

Regina mozzarella al salone dei formaggi

La «regina» Mozzarella, il pecorino di laticauda sannita, il provolone del Monaco e una specialità cilentana a sorpresa alla terza edizione di Cheese, il salone internazionale del formaggio che si tiene a Bra in Piemonte (la sede nazionale di Slow Food) fino al 24 settembre.

Corso full immersion

Cucina senza frontiere le lezioni dello chef

In un week end potrete fare il giro del mondo. Dietro i fornelli, però. Imparando a cucinare, grazie ad un corso full immersion, i piatti della cucina tipica di 15 paesi del mondo arabo, dell'Africa subsahariana, del Caribe.

"Due Two" a La Stanza del Gusto

Del Vaglio, strisce e quei ventitré libri

PAOLO DEL VAGLIO - Presentazione-record per Del Vaglio, il papà della «striscia» a fumetti con Pigy, un piccolo angelo del terzo millennio: l' umorista napoletano dell' Avvenire festeggia i 50 anni di «strip» presentando i suoi 23 libri disegnati a quattro mani con Giuseppe Fiordoro.

Le Officine Gastronomiche Partenopee di Mario Avallone

Porto: griffe e prodotti biologici

ALLA Stazione Marittima, organizzata dalle associazioni culturali Europa 2000 e Natura Felix, dalle 10 alle 20 "fronte mare" aperto per Porto cortese, una vetrina di opere, curiosità e artigianato. Saranno più di 50 le griffe che esporranno i prodotti. Tra queste, le Officine Gastronomiche Partenopee di Mario Avallone..

Menu verde, giallo, rosso e blu

Gastronomia in fiera con 4 menù a colori

Sono il gusto e l' olfatto i sensi che parlano più direttamente al cuore del nostro cervello.

Befana gran gourmet

Niente follie alla Befana la calza è equa e solidale

Caffè, la festa dell' oro nero

Curioso, ma a una festa in onore del Caffè a Napoli non si era mai pensato. Per fare ammenda, ieri e oggi Castel dell' Ovo si è trasformato nel tempio del dio nero in tazza per il quale la città è nota nel mondo come per la pizza e 'O sole mio. La manifestazione si chiama Caffèst, l' ha ideata («sulle prime ci hanno preso in giro, era la scoperta dell' acqua calda~») il gruppo di giovani professionisti dell' associazione Futura, quella che quest' anno ha aperto con successo le visite guidate del Maggio dei Monumenti.

Natale, regali e fantasia austerity sotto l' albero

Pomodorini, cacio, olio oscar italiani dei sapori

LA CAMPANIA fa la parte del leone nell'enciclopedia del palato che stanno realizzando Legambiente, Slow Food e Federparchi. Una mappa del gusto, finanziata dal Ministero dell'Ambiente, che passa in rassegna le produzioni agroalimentari tipiche e locali dei parchi nazionali e regionali del Belpaese.

I piccoli tesori alla festa del baratto

TU MI dai le scarpe da sera e io ti do una divisa militare. Tre Topolino d' epoca per uno swatch, una lampada contro un appendiabiti o ancora, un panama in cambio di un paio di gemelli. Benvenuti alla Fiera del baratto e dell' usato organizzata dall' associazione Bidonville, una due giorni che oggi e domani nei padiglioni 2, 3 e 4 della Fiera di Roma ospiterà più di 350 espositori e chissà quanti mercanti per caso.

Com' è fredda la pastiera

C' è sempre da aspettarselo se si vanno a toccare gli intoccabili. Successe anche quando un' azienda s' inventò la pasta per la pizza in scatola: appena aperta lievitava gonfiandosi come un palloncino, ma suonava come uno schiaffo alla tradizione.

Ingressi gratuiti fino all' una di notte

La Biennale dei giovani è aperta dalle 18.30 di lunedì, promossa dalla Bjcem, l' associazione internazionale che si occupa da sempre della rassegna, allestita da Civita, Zoneattive e Scabec, promossa a Napoli dalla Provincia con il contributo di Regione e Comune e Compagnia di San Paolo.

lo stage

I magnifici sei chef creativi della Biennale dei Giovani del Mediterraneo, edizione napoletana, avranno uno stage tutto per loro il 26 settembre. Sarà una performance extra moenia, perché Sant' Elmo per disposizioni di sicurezza non può ospitare focolari e impianti utili alla ristorazione.

LEGGI L'ARTICOLO

Città di mare con modernità

è un saggio interessante "Le molte voci del mediterraneo" di Iain Chambers (Raffaello Cortina editore, pagg. 187, euro 19,50). Il titolo del libro deriva dal primo e migliore Braudel, quello del Mediterraneo nell' età di Filippo II «che parla con molte voci».

Campania a tavola

NATALE con i tuoi. Con i tuoi prodotti, quelli della tua regione. Natale a chilometro zero come si dice ora. Dall' antipasto al bere c' è voglia di autoctono, di bio e naturale. C' è chi ne fa una scelta di vita, chi una questione di eticae di risparmio. Basta con prodotti seriali da grande distribuzione

Napoli secondo Time Out arte, colore e buona tavola

Napoli, istruzioni per l' uso. Ovvero dove dormire e dove mangiare, ma anche dove fare sport, cosa comprare e dove ascoltare musica e come muoversi in città. Esce in tutti i paesi anglofoni la guida "Time Out Naples", un vademecum curato dal freelance californiano Jeffrey Kennedy, viaggiatore di professione per cui il capoluogo partenopeo è da anni un culto e una passione.

LEGGI L'ARTICOLO

Gastronomico o psicanalitico ecco il cinema al femminile


Prezzi stracciati, servizi carenti la città scopre il turismo povero

Appuntamenti

STANZA DEL GUSTO "Fucina in cucina" è l'iniziativa che si presenta alla Stanza del Gusto (via Costantinopoli, 100).

LEGGI L'ARTICOLO

Mostre

CHEF-DESIGN Dalla collaborazione tra lo chef Mario Avallone e il designer Giovanni Scafuro nasce una cena-mostra composta da sette portate associate ad altrettante posate realizzate proprio per la serata.

LEGGI L'ARTICOLO

'Trasparenza e rispetto dei clienti'

Cucina a vista? I grandi chef sono favorevoli, il parere è unanime. Non solo moda, ma garanzia di igiene e professionalità. Del resto il fenomeno ha già convinto i buongustai americani, inglesi e francesi da alcuni anni, che trovano interesse a vedere all' opera il loro cuoco di fiducia

Officine di Avallone cesti per sapori rari

Slow Food premia le osterie, entra Avallone

In parrucca c' è più gusto

La piazza del brivido

La rivincita del pesce azzurro dalle tavole povere ai gourmet

Pesce Azzurro alla ribalta nei più celebrati ristoranti napoletani.

Un po' d' Africa nel pecorino


La Pasqua è vicina e il rituale della preparazione del banchetto è già iniziato.

LEGGI L'ARTICOLO

i PRINCIPI DEL GUSTO

venerdì 29 aprile 2011

A lezione di cucina con lo chef Avallone

19 novembre 2009 —   pagina 10   sezione: NAPOLI
Da qualche settimana lo chef Mario Avallone ha deciso di salire in cattedra. E spiegare, nella sua Stanza del gusto in via Costantinopoli, tecniche, ricette e spirito di alcuni piatti nel ciclo "L' affabulazione del gusto"

LEGGI L'ARTICOLO

Ecco 'Il crudo e il cotto' cucina, logica e filosofia


La cucina è anche logica, filosofia e antropologia. Lo sa bene Mario Avallone, cuoco e anima della Stanza del Gusto (via Costantinopoli 100)

'Stanza del gusto' prodotti da amare


Meglio non entrare, se avete fame. "La Stanza del gusto" offre riflessioni. Mario Avallone è il cronista dei suoi sogni. Racconta emozioni, le sue, aspettando le vostre. «Dei prodotti conosco e stimo tutti i produttori».
'Stanza del Gusto' la cucina d' autore
23 febbraio 2001
La Stanza del Gusto tra arte e gastronomia
13 gennaio 2004

Opera d' arte doppia, contenitore e contenuto. S' intitola «Valle del diavolo» l' opera in plexiglass realizzata dalla scultrice Laura Cristinzio-Stinura che domani alle 20.30 lo chef Mario Avallone della Stanza del Gusto «completerà» secondo i canoni dell' arte gastronomica. Come? Una sorpresa, la trovata dell' estroso patron della Stanza arrampicata sulle scalette di S.Arpino, non nuovo a questo connubio fra arte e gusto.

LEGGI L'ARTICOLO
Ecco la nuova Stanza del Gusto tre piani di prelibatezze della tavola
12 settembre 2008

Un po' bottega, un po' osteria e molto altro ancora. Apre oggi la nuova "Stanza del Gusto" di Mario Avallone che lascia vicoletto Sant' Arpino per tuffarsi nel centro storico. Tre luoghi in uno. Tre piani di passione e ricerca gastronomica.

LEGGI L'ARTICOLO
«Golden Reporter», fotografi per una sera Scatti in concorso a Palazzo San Teodoro

Duecento fotocamere monouso consegnate agli ospiti
di una serata speciale: venerdì la Sifacademy

NAPOLI - Se in «Goldeneye», James Bond, il mitico agente 007 cerca di salvare il mondo da una micidiale arma tecnologica, la missione del «Golden Reporter», invece è fotografarlo, con 200 fotocamere e altrettanti agenti speciali, più o meno addestrati.

LEGGI L'ARTICOLO
C'era una volta «la stanza del gusto»
Adesso c'è di nuovo. Il ritorno di Avallone,

Tre piani di squisitezze. All'ingresso una «scuola» salumi

LEGGI L'ARTICOLO
Crociere gastronomiche e degustazioni nelle chiese Il nuovo Maggio di Napoli

Monumenti aperti, due giorni dedicati al cibo e alla sua storia Tra Spaccanapoli e Port' Alba la guida ai migliori caffè e babà

LEGGI L'ARTICOLO
NAPOLI - C'è uno spazio in città interamente dedicato ai formaggi. Dagli erborinati blu di Sardegna a tutte le varianti di pecorino. Settanta tipologie, tanto per intenderci e tutte a latte crudo. E' il «Cheese bar» de «La Stanza del Gusto».

 LEGGI L'ARTICOLO
Sono napoletana e una delle strade che preferisco della mia città, quella in cui mi piace fermarmi più volentieri, è via S. Maria di Costantinopoli all'incrocio con piazza Bellini. Qui finisce la città greca, poi romana, infine angioina. Al numero 100 della suddetta strada una cosa contribuisce ad attirare la mia costante attenzione: una porta in vetro che esibisce fiera e un po' scanzonata la scritta 'What's cooking?'. Così è nata la mia passione per 'La Stanza del Gusto', piccolo rifugio invitante e goloso nel cuore del centro storico e universitario dove torno volentieri appena posso.

LEGGI L'ARTICOLO

Immigrati, festa con balli e lezioni di italiano

Le iniziative Un menu ricco e multietnico per gli extracomunitari
La giornata di solidarietà della Comunità di Sant’Egidi o a Largo San Marcellino

 LEGGI L'ARTICOLO
"La Stanza del Gusto", innovativo e tradizionale luogo di "squisitezze", nato dalla fervida mente di Mario Avallone - grandissimo Signore della ristorazione - è una fucina di eccellenze.
La Stanza del Gusto è una fucina, intanto, per la grande inventiva di Mario Avallone.

LEGGI L'ARTICOLO

SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI “A TAVOLA CON GLI CHEF”

LEGGI L'ARTICOLO

Roccocò & Peparelli dello Chef Mario Avallone a Mise en Place

LEGGI L'ARTICOLO
 “A tavola con gli chef”, un progetto editoriale multimediale di Antonella Petitti, che apre la collana “DeGusta”.
È una fotografia della cucina campana ottenuta con la preziosa collaborazione di 7 chef, 1 pizzaiolo, 8 sommelier ed una degustatrice di olio di oliva. 256 pagine per 108 ricette frutto della tradizione campana ma non schiave della stessa.


LEGGI L'ARTICOLO
La vera creatività, sostiene Avallone,  sta nel togliere, agire per sottrazione, tornare al mondo del semplice, appunto “O’ Roje”, pasta, pomodoro e basta. La tradizione dei napoletani “magna foglie e magna maccheroni” che a pochi soldi mangiavano la pasta per strada, la stessa pasta che il re Ferdinando IV infilzava con le dita macchiandosi senza pudore le reali vesti e godendo come un pazzo

LEGGI L'ARTICOLO
 Mario fa esempi concreti, dà suggerimenti, racconta aneddoti familiari e della tradizione, ci mette il cuore, un Maestro di cucina e di vita: gli allievi, tutti adulti, professionisti di città, tra cui anche il produttore di vino ponzese Emanuele Vittorio, vanno via soddisfatti, hanno appreso molto e assimilato l’idea complessiva del gusto.

LEGGI L'ARTICOLO

Ristorante La stanza del gusto - Napoli

articolo per Il Sole 24 ore Domenica, ottobre 2010
 E allora, poiché siamo per l’ottimismo della ragione e del gusto, anziché raccontarvi il versante disastrato della città ci concentriamo su un luogo degno di nota, che ci piacerebbe tanto avesse degli emuli anche in altre città che frequentiamo più spesso, quali Milano e Roma. La stanza del gusto è un ristorante (ma anche “Cheesebar” - di fatto, un’osteria) particolarissimo, estroso nel gusto degli arredi e nello svecchiamento di piatti della tradizione, gestito da uno chef-patron, Mario Avallone, comunicativo e di innegabile talento.

LEGGI L'ARTICOLO