Il gusto, il cibo, i gastronomi, i transblogger del cibo e tutti i messaggi che si dilatano intorno al pianeta mangiare, aumentano la spettacolarizzazione che determinano il gusto... anche a chi naturalmente ha più gusto!!! Noi, a La Stanza del Gusto possiamo semplicemente narrare, cucinare il cibo e allenare il gusto, senza prendersi troppo sul serio, senza dettami e senza fisime. Mario Avallone


sabato 18 giugno 2011

A La Stanza del Gusto i "Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto" - 1 Luglio 2011 alle ore 19:30

Pëtr Demianovič Ospensky, nato a Mosca il 5 marzo del 1878, è stato un filosofo russo il cui pensiero combina la personale vocazione mistica alla riflessione analitica e psicologica. Nel periodo moscovita scrisse per numerosi giornali; fu particolarmente interessato all’idea della quarta dimensione, il tempo (The Fourth Dimension 1909).
Nei suoi viaggi in tutto il mondo alla ricerca di un insegnamento che risolvesse il problema del rapporto dell'Uomo con l'Universo, Ouspensky conobbe, nel 1915 a Pietroburgo, George Ivanovic Gurdjieff che gli rivelò un sistema di insegnamenti di vitale importanza per l'umanità del tempo presente.
L'incontro con Gurdjieff segnò una svolta nella sua vita. Da quel momento in poi il suo interesse si volse esclusivamente allo studio pratico dei metodi di sviluppo della coscienza nell'uomo.
Questo libro riporta con fedeltà gli ammaestramenti orali che Ouspensky ricevette dal suo maestro G.I.Gurdjieff e le esperienze vissute al suo fianco per otto anni.

Georges Ivanovič Gurdjieff (Alexandropol, 14 gennaio 1872 – Neuilly, 29 ottobre 1949) è stato un filosofo, scrittore, mistico e "maestro di danze" armeno.
Il suo insegnamento combina sufismo e altre tradizioni religiose in un sistema di tecniche psicofisiche che cerca di favorire il superamento degli automatismi psicologici ed esistenziali che condizionano l'essere umano.
L’insegnamento fondamentale di Gurdjieff è che la vita umana è vissuta in uno stato di veglia apparente prossimo al sogno. Per trascendere lo stato di sonno (o di sogno) elaborò uno specifico lavoro su sé stessi al fine di ottenere un livello superiore di vitalità e consapevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento