Zaino - Panino tratto da O.O. Onnivori Opportunisti - trattatello di fisiognomica culinaria - Edizioni Scientifiche e Artistiche
Da quando sono al Centro Antico il campionario dei sarchiaponi si allarga; ho anche i tavoli all'aperto , che nel gergo gastr-napulegno si dice: 'a campagna fuori. mi ha sempre affascinato questa frase ma ho scoperto che ottenere tredici metri per un metro è quasi un'odissea. Ci vogliono più di dodici <permessi-autorizzazioni>, tra cui il più agognato è quello della Soprintendenza ai Beni Culturali.
Beni Culturali, proprio di quest'ultimi voglio raccontare, di una vera opera d'arte vivente, il sarchiapone più sarchiapone di tutti gli O.O.: l'uomo-bambino-donna con zaino, ovviamente alla spalla.
Di sicuro, scientificamente provato, non si ferma mai a mangiare. Con lo staff abbiamo stabilito che se ha uno zainetto semi-vuoto, una media di quasi uno su cento, al massimo seglie un panino da portare via.
L'uomo-bambino-donna con zaino, con uno stile Decathlon/vado solo da Ikea, va sempre di fretta, deve fare sempre qualcos'altro e se nello zaino avrà messo il giusto, un peso eccessivo o, peggio ancora, meno di quello che gli serve realmente, lo capiamo da quella perenne espressione da pesce lesso.
L'uomo-bambino-donna con zaino ha una sola certezza, non gli serve niente, in ogni caso si sente autorizzato a fare mille domande per avere poi la conferma della sua inossidabile verità: davvero non gli serve proprio niente!! Già possiede l'universo intero...Il suo zainetto.
Siamo di fronte ai nuovi pellegrini o agli onnivori opportunisti del futuro!?
Nessun commento:
Posta un commento